SERVIZI EDUCATIVI
I servizi educativi svolti dalla Cooperativa Sociale Padanassistenza Lombardia ONLUS sono così definiti:
ADP Con il Servizio di Assistenza Ad Personam “Si intende garantire il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona disabile per promuoverne la piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società” prevenendo e riducendo "alcune condizioni invalidanti che impediscono il pieno sviluppo della persona umana per facilitare il raggiungimento della massima autonomia possibile” (cit. legge 104/92). La CSP ritiene che l’accoglienza del bisogno e l'inclusione siano la chiave educativa per rispettare le differenze e riconoscerle come ricchezza. Gli Educatori della CSP impegnati nel servizio di Assistenza ad Personam sono professionisti motivati e formati con conoscenze specifiche di gestione della disabilità, capacità relazionali e comunicative. In collaborazione con il Servizio Sociale, gli Educatori della CSP offrono un servizio di qualità al minore accogliendone i bisogni, accompagnandolo nel processo di autonomia e alla conquista della propria autoefficacia e fornendo strumenti pratici per l'inclusione, l'integrazione, il supporto didattico-relazionale e la progettualità.
ADM Il servizio ADM - Assistenza Domiciliare Minori - risponde ai bisogni dei minori e dell'intero nucleo familiare. Gli interventi sono realizzati a partire dall’elaborazione di un progetto educativo personalizzato e condiviso con il Servizio Sociale che considera i bisogni, le richieste, le risorse e le capacità del minore e della sua famiglia.
ADH L’intervento educativo domiciliare per minori con disabilità è un intervento di promozione e sostegno all'autonomia personale e all'inserimento sociale svolto da una figura educativa motivata, formata e qualificata che prevede l'affiancamento del minore nel contesto naturale di vita e, previa condivisione con il Servizio Sociale, negli spazi ricreativi ed educativi del contesto territoriale.
Pre-post scuola Il servizio pre-scuola non è da intendersi come attività di custodia ma come spazio educativo che presta particolare attenzione alla dimensione della condivisione, del rispetto, dell’espressività e del gioco creativo-interattivo. Le figure professionali in servizio avranno il compito di accogliere, intrattenere, vigilare e assistere i minori prima dell’inizio delle lezioni curricolari fornendo supporto scolastico e/o proponendo attività educative.
Doposcuola Il servizio mira ad offrire un sostegno ai minori e alle loro famiglie consentendo ai bambini di trascorrere il loro tempo post scolastico nella medesima struttura di frequenza e vivendo un‘esperienza di socializzazione in un contesto educativo nel quale, accanto al “fare i compiti”, si sperimenteranno relazioni, cura, socialità, impegno verso sé e verso gli altri. Un’esperienza preziosa in cui vivere accoglienza e attenzione reciproca.
Assistenza Educativa a Mensa Durante l'assistenza educativa alla mensa, le figure professionali incaricate provvederanno a supportare i minori che usufruiscono del servizio promuovendo l’educazione alimentare e la socializzazione.
Spazio neutro processo definito e limitato nel tempo, finalizzato al supportare, ristabilire e mantenere la relazione tra il minore e i suoi genitori o altri adulti di riferimento, in presenza di situazioni di separazione o divorzio particolarmente conflittuali, di affido o di altre vicende di grave e profonda crisi familiare. Il servizio si svolge in un luogo sicuro dove la relazione tra i soggetti è facilitata e tutelata dalla presenza di operatori professionali. attivabile su richiesta dei Servizi Sociali Comunali interessati da un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.
Centri estivi Il 9 giugno 2021 la CSP ha inaugurato i proprio Campus Estivo “Il riflesso del Lago” presso La Sorgente di Cassano Valcuvia con l’obiettivo di rispondere ai bisogni educativi e alle richieste ricreative specifiche del territorio (Valcuvia) riportando i minori ad un contatto col proprio riflesso interiore e ritrovando un'identità personale e collettiva attraverso lo sport, l’avventura, il gioco, la relazione autentica con gli altri ed il contatto con la natura. Per la CSP la collaborazione e la cooperazione territoriale sono la chiave per rispondere in maniera efficace alle richieste del territorio per questo motivo ha collaborato e collabora attivamente con le realtà territoriali (enti e associazioni) invitandole ad una partecipazione settimanale presso il proprio Campus.
Per informazioni più dettagliate si può consultare la carta servizi