PROGETTO MARSUPIO
L'ottica nella quale nasce il progetto Marsupio è quella di favorire il benessere fisico, psicologico e affettivo del bambino, che si ripercuote positivamente nell'ambito sociale.
La concezione dell'infanzia è mutata nel corso degli ultimi decenni e si è passati da una sottovalutazione del bambino al pieno riconoscimento sociale e culturale dei nostri giorni.
Questa acquisizione non è andata di pari passo con la concreta realizzazione di servizi adeguati e finalizzati a tener conto dei bisogni del bambino e della famiglia stessa.
Il progetto, in primo luogo, intende creare una solida rete di famiglie definite di "appoggio", in grado di essere a disposizione di quei nuclei familiari che vivono particolari situazioni di disagio e di difficoltà, di conseguenza che necessitano di un sostegno e di un supporto continuativo e giornaliero nel percorso educativo e di tutela del minore a carico.
In secondo luogo, il progetto Marsupio, avvalendosi nella collaborazione di professionisti qualificati, ha come intento quello di favorire e sensibilizzare le coppie ad avvicinarsi e a conoscere il percorso dell'affido familiare, sia presentando loro gli aspetti legali,psicologici, educativi che una tale pratica comporta; sia rendendoli consapevoli dei problemi e delle difficoltà che potrebbero incontrare.