PROGETTO Arcobaleno
L'ente locale non può essere totalmente assente dall'educazione e dall'istruzione dei suoi cittadini più giovani, ma deve essere il "trait d'union" fra la scuola nell'attuale ordinamentostatale e la famiglia, rappresentando proprio quegli elementi di socialità e di appartenenzache contraddistinguono ogni territorio nell'attualità, nella storia, nel suo divenire.
Il dopo-scuola è uno strumento messo a disposizione per controbilanciare un apprendimento eccessivamente meccanicistico ed intellettualistico dato dall'uso quasi totalizzante degli strumenti audiovisivi (televisione, computer, giochi elettronici ecc...).
Proponiamo, nel nostro progetto, un modello pedagogico in cui prevalgano elementi immaginativi ed artistici, particolarmente atti a sviluppare nel bambino e nei ragazzi di quell'età la vita di sentimento.
Attivare questo progetto diventa necessario sia per l'importanza di creare supporti di sostegno peri compiti e favorire le attività ricreative, culturali e di animazione,sia per offrire un aiuto ben preciso e continuo alle famiglie che lavorano tutto il giorno dando la sicurezza di lasciare i loro figli in un ambiente sicuro ed idoneo.
L'intervento coinvolge i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie e l'obiettivo sarà quello di garantire l'assistenza pre-scuola l'assistenza servizio pasti, il sostengno nei compiti, tenendo in considerazione nuove modalità di approccio e lo svolgimento di attività integrative per il tempo libero attraverso diverse modalità.
Il progetto vuole essere un progetto guida affinché i bambini e i ragazzi abbiano la possibilità di:
Stimolare la conoscenza di sé attraverso l'impegno in attività (disegno e teatro) e giochi diversi che consente di scoprire abilità e risorse ma anche limiti e difficoltà sia la livello fisico che cognitivo che relazionale e stimolare la collaborazione.
Rispettare le regole, sia quelle dei giochi, sia quelle necessarie a svolgere bene le attività, sia quelle del vivere insieme.
Conoscere la propria storia personale, la storia del proprio paese.