PROGETTO GABBIANO
Il Modello di ludoteca è quello di un luogo in cui accogliere e rilanciare idee e pensieri sul mondo dell'educazione, con particolare riferimento alla sfera del gioco, dell'animazione, della relazione e dell'esperienza creativa.
Lo scopo di questo servizio è quello di favorire, attraverso l'animazione, forti momenti di aggregazione fra i bambini, di far capire ai bambini e ai genitori il valore del tempo libero vissuto come occasione creativa, di far diventare l'animazione un'attività che favorisca stimoli, esperienze e dinamiche, indirizzando verso il gioco, organizzato o spontaneo, collettivo o individuale, con o senza giocattoli.
Oltre a numerosi giochi da tavolo adatti a bambini di tutte le età, la ludoteca proponelaboratori di manipolazione, laboratori di pittura su diversi materiali, laboratori ludici eteatrali, momenti di assistenza compiti.
Il Centro giovanile è un servizio che persegue sia una finalità preventiva, ostacolando processi di emarginazione sociale o di socializzazione distruttiva, sia una finalità promozionale, favorendo occasioni di socializzazione positiva, nonché fornendo informazioni e strumenti per consentire il miglior utilizzo delle risorse culturali e ricreative.
Gli obiettivi si concentrano sull'accompagnare il soggetto durante la crescita, consolidando la consapevolezza di sé, il senso di appartenenza, la relazione con i coetanei e con gli adulti, l'acquisizione di un patrimonio culturale e valoriale.
La relazione con l'utente diviene fondamentale per ascoltare e stimolare la domanda delminore.