PROGETTO LIBERAMENTE
Il progetto nasce dall'esigenza di far fronte a situazioni di "bullismo" e potrebbe realizzarsi nell'ambito del laboratorio pomeridiano presso le scuole medie e superiori
Il " Bullismo ", oggi, connota spesso le dinamiche relazionali di bambini e adolescenti.
E' importante, quindi, comprendere il fenomeno, capire le differenze che nel tempo lo hanno contraddistinto e trovare un approccio adeguato per farvi fronte.
Le fasi del progetto prevedono la presentazione dello stesso al preside e agli insegnanti, la presentazione del progetto ai ragazzi che verranno coinvolti e l'attuazione di attività comunicative scritte, orali e grafiche, per poter far affiorare le dinamiche di bullismo, per valutare quelle situazioni di prevaricazione, dispetto e vittimismo di cui il fenomeno si compone, sia nella loro quotidianità che nel loro immaginario collettivo.
Attenzione specifica sarà data ai momenti del gioco o agli scherzi. Si cercherà di far evidenziare quei momenti in cui da gioco si passa ai giochi "crudeli "
Si valuteranno anche le differenze, all'interno del fenomeno bullismo tra ragazzi e ragazze.
La penultima fase, prevede la realizzazione di un cortometraggio.
E' la fase più attiva per i ragazzi. La sceneggiatura partirà dallo spunto di storie da loro raccontate e scritte.
Si faranno lavorare i ragazzi sulla creazione e definizione dei personaggi da realizzare e si scriveranno le battute.
Si curerà poi l'aspetto di recitazione.
Il cortometraggio ottenuto sarà poi utilizzato come strumento per rielaborare il fenomeno bullismo insieme con i ragazzi ed utile ad una valutazione finale del progetto con gli insegnanti